Organizzazione di Volontariato
www.abilinellapprendere.org
Buongiorno,

segnaliamo la comunicazione presente da ieri sul sito dell'Ufficio Scolastico della Lombardia in cui viene precisato che ".. in caso di passaggio da un grado di scuola ad un altro gli studenti certificati con modello BH non devono accedere nuovamente al Collegio in quanto l’accertamento riguarda solo gli alunni – con disabilità di nuova individuazione – inseriti nel circuito scolastico a partire dall’1/1/2007."
Qui è possibile visionare l'intera comunicazione: Ufficio Scolastico della Lombardia 

Siamo contenti che finalmente sia giunta tale precisazione in modo chiaro, la quale sarà in grado di evitare incombenze inutili ad alunni, famiglie ed istituzioni.
Chiediamo quindi a tutti di diffonderla il più possibile (a scuole, famiglie, UONPIA, ecc.).

La precisazione arriva dopo un lungo iter iniziato a dicembre 2014 grazie alla richiesta di informazioni alle Istituzioni sostenuta da famiglie presenti nel gruppo SostegnoNoTagli" (gruppo spontaneo sorto nel 2009 costituito ad oggi da oltre 200 persone fra genitori, insegnanti e tutti coloro che operano nella scuola per una reale inclusione degli alunni con bisogni educativi speciali di Milano e Provincia).
L'iter ha richiesto la presa in carico della tematica da parte anche di Ledha (Lega per i diritti delle persone con disabilità) ed ha visto il coinvolgimento anche del Difensore Civico Regionale.
Come associazione abbiamo sostenuto i chiarimenti richiesti da SostegnoNoTagli (personalmente faccio parte di tale gruppo), inviando anche noi le stesse richieste alle Istituzioni preposte. 
A distanza di sei mesi siamo contenti di leggere che il GLIR (Gruppo Lavoro Inclusione Regionale) ha finalmente affrontato il tema fornendo indicazioni precise su come operare a vantaggio di tutte le parti coinvolte.


Laura Simeoni
Presidente Abili nell'apprendere
Copyright © 2015 Abili nell'apprendere ONLUS, All rights reserved.