Copy
La newsletter periodica della SIOT
98° Congresso SIOT - Tavola Rotonda Medico Legale
Ai Soci SIOT


Tavola Rotonda Medico Legale su “Sanità tra etica ed economia”
Genova, 28 ottobre 2013 dalle ore 8.30 alle ore 10.00
98° Congresso Nazionale SIOT
Carissimi Soci,

Il diritto alla tutela della salute in sistemi sanitari complessi e a risorse definite impone sfide importanti, che talvolta sono stimolo al miglioramento e all’assunzione progressiva di responsabilità.
Ed allora, in questa prospettiva, come coniugare la crescente domanda di salute dei cittadini, da una parte, e la limitatezza delle risorse economiche, dall’altra? Qual è il punto di equilibrio tra economia ed etica nella medicina ad alta specialità che vede la creazione di dispositivi di cura sempre più sofisticati, a fronte di un contesto socio‐economico contrassegnato da una richiesta del contenimento dei costi? È possibile conciliare la necessità di una gestione sempre più manageriale delle strutture sanitarie e l’indiscutibile diritto alla salvaguardia del bene salute di ogni paziente? Ed ancora, è possibile declinare la definizione delle priorità e l’allocazione delle risorse destinate alla sanità, nel rispetto della dignità umana e dell’efficienza della spesa? In definitiva, qual è il rapporto tra economia ed etica nei progetti per la salute?

Sono queste alcune delle domande alle quali si cercherà di dare una risposta nel corso della Tavola Rotonda Medico Legale.

L’evento sarà introdotto da una Lettura Magistrale tenuta dal Cardina
le Angelo Bagnasco

La Tavola Rotonda vuole essere l’occasione per ragionare sugli scenari futuri della Sanità, sempre più articolata tra decisioni eticamente guidate e disponibilità di risorse economiche.

Ai lavori, che saranno moderati dal giornalista Luciano Onder, oltre al Cardinale Angelo Bagnasco, parteciperanno alcuni esperti:

     Paolo Cherubino – Presidente S.I.O.T.
     Walter Bergamaschi ‐ Direttore Generale Salute, Regione Lombardia
     Stefano Rimondi ‐ Presidente Assobiomedica
     Giovanni Bissoni – Presidente AGENAS
     Claudio Montaldo ‐ Assessore alla Salute Regione Liguria
     Michele Saccomanno ‐ Presidente Nuova ASCOTI

i quali affronteranno, in un’interazione con il pubblico, le diverse problematiche dal punto di vista dei professionisti della sanità, degli amministratori, dei manager del settore sanitario, delle imprese.

Vi aspettiamo numerosi!                                   
                                          
         Avv
. Ernesto Macrì                                  Prof. Paolo Cherubino
Consulente Legale SIOT                                  Presidente SIOT
Copyright © 2013 SIOT Tutti i diritti riservati.
Questa comunicazione è riservata ai Soci della SIOT
SIOT- Via Nicola Martelli, 3 - 00197 Roma - Italy