Copy
La newsletter periodica della SIOT

Comunicazione del Presidente SIOT

Roma, 21 dicembre 2012

Ai Soci SIOT

Cari Soci,
 
Ho accettato la carica di Presidente SIOT con spirito di servizio ed in questi termini desidero procedere nei prossimi due anni.
Il giorno 11 dicembre 2012 si è svolta la prima riunione del Consiglio Direttivo, ed ho potuto apprezzare che non potevate eleggere persone più consapevoli della situazione attuale, più motivate e determinate a mantenere a galla e far navigare la nostra Società, nonostante il mare agitato che la situazione politico-sociale ci costringe ad affrontare.
Ringrazio il Prof. d'Imporzano per l'ottimo lavoro svolto con il precedente Consiglio Direttivo.
Desidero concludere con il nuovo Consiglio le iniziative intraprese dal precedente e lavorare per la realizzazione di nuovi progetti che hanno come fine unico una SIOT sempre più efficiente e dinamica.Per prima cosa abbiamo approvato un regolamento di contenimento delle spese del Consiglio Direttivo SIOT. Con i tempi che corrono dobbiamo essere i primi a dare il buon esempio.
  
  • RAPPORTI SIOT-ASSOBIOMEDICA: ho già avuto una serie di incontri al fine di procedere insieme nel cammino di moralizzazione del nostro lavoro, e mantenere alti livelli etici e culturali con le Aziende. Per ciò che riguarda la realizzazione di incontri e congressi abbiamo bisogno di tanto buon senso e lavoro comune con le Società superspecialistiche con le quali mi incontrerò a breve per valutare ogni possibilità di razionalizzazione dagli eventi congressuali. 
    Dobbiamo implementare anche i rapporti SIOT - Industria Farmaceutica, attualmente un po' in seconda linea. A tal fine, per gennaio ho programmato una serie di incontri anche con i vertici di questo settore.

     
  • DELEGATI REGIONALI: sono da rivedere tutti i delegati SIOT in sintonia con il nostro braccio sindacale, la Nuova Ascoti.
     
  • SOCIETA' SUPERSPECIALISTICHE: stiamo pensando a dei raggruppamenti in cluster omogenei in previsione di prossimi incontri con il sottoscritto.
     
  • SCUOLE DI SPECIALIZZAZIONE: il Consiglio Direttivo ha approvato l'affiliazione dell'Associazione Italiana Specializzandi ed accoglie la richiesta degli Specializzandi di uniformare i piani di studio delle Scuole e di adeguarsi agli standard europei. A tal fine si riuniranno i Direttori delle Scuole il 18 gennaio 2013.
     
  • GIOVANI: raccomando a tutti di associarsi alla SIOT, così che possano accedere sempre gratuitamente a tutti i link del nostro sito, compresi i Corsi di Formazione a Distanza e le Riviste internazionali, risparmiando sugli abbonamenti individuali.
    Sul sito SIOT è presente una sezione dedicata alle opportunità di lavoro: aiutateci a mantenerlo sempre aggiornato.

     
  • ORTOPEDICI DELL'OSPEDALITA' PRIVATA - SICOOP: il Consiglio Direttivo si apre al riconoscimento come terzo motore della SIOT, purché siano chiare le posizioni individuali e collettive.
     
  • COMITATI E COMMISSIONI: abbiamo ridotto il numero delle Commissioni, individuando uno o due Soci come responsabili, che dovranno attivarsi con altri Soci da loro scelti nella realizzazione di un programma in questi due anni e riferire periodicamente al Consiglio Direttivo.
    Abbiamo posto una particolare attenzione sul Comitato Etico. Illustri Colleghi, cerchiamo di denunciare le campagne-stampa infami e false su procedimenti miracolosi (!!??), spesso pubblicizzate sui media come approvate dalla SIOT. Penso sia fondamentale che certe iniziative debbano essere esaminate dal Comitato Etico e che per i Soci indegni vengano presi provvedimenti anche di espulsione. 
    Per la Commissione Volontariato dovrà essere fatta una ricognizione di tutte le associazioni di volontariato che coinvolgano ortopedici. Per favore segnalatele alla Segreteria SIOT: segreteria@siot.it
    Per le Borse di Studio bisogna orientare i vincitori verso Centri di eccellenza su tutto il territorio (ricognizione dei Centri da inserire nel bando a cura della Commissione, che riferirà nella riunione del Consiglio Direttivo di febbraio).

     
  • Assistenza Sanitaria Integrativa ASSIDAI: l'argomento è urgente, in quanto i termini di adesione scadono il 27 dicembre p.v. E' mio dovere sollecitarvi ad informarvi su questo punto per prendere una decisione valida solo per chi si iscrive entro tale data.
     
  • RC PROFESSIONALE: la situazione politica ha ritardato l'approvazione della legge sull'"atto medico".
    E' fondamentale per libero-professionisti e dipendenti in extra-moenia avere un'assicurazione che tuteli realmente eventuali problemi professionali. Purtroppo è chiaro che non può essere stipulata una polizza collettiva per tutti i Soci SIOT, ma la polizza deve essere individuale, visto il trascorso diverso di ognuno di noi. La SIOT mette a disposizione di tutti il parere del legale della Società per non scoprire troppo tardi di aver firmato una polizza non idonea. Attualmente siamo in trattativa con Generali per avere condizioni migliori e sicurezza di assistenza in caso di necessità. Attenzione anche alla stipula di polizze per "colpa grave"! Chiedete alla SIOT un parere per non avere sorprese.
  • CONGRESSO ITALO-VENEZUELANO: nei giorni 10-13 settembre 2013 si terrà a Maracaibo (Venezuela) il 55° Congreso Nacional de la Sociedad Venezolana de Cirugía Ortopédica y Traumatología. Nella tradizione della SIOT si rinnovano i rapporti anche con i colleghi di lingua spagnola. Vi comunicheremo a breve i tempi per l'invio degli abstract. 
A tutti: per favore, partecipate alla vita della Società, mandate richieste, commenti, suggerimenti e critiche. Abbiamo bisogno di Voi!

A Voi ed ai Vostri familiari i più fervidi Auguri di Buon Natale.

Per il Consiglio Direttivo,
Paolo Cherubino  








Copyright © 2012 *|LIST:COMPANY|* Tutti i diritti riservati.
*|LIST:DESCRIPTION|*
SIOT- Via Nicola Martelli, 3 - 00197 Roma - Italy