Copy
La newsletter periodica della SIOT
Webinar Internation Osteoporosis Foundation
 
International                                                  Osteoporosis                                                  Foundation        June 14, 2016
 
Capture the Fracture
 
 

Get mapped: come ottenere il riconoscimento per la migliore pratica
clinica per i vostri
 Fracture Liaison Service

Speaker: Prof. Maria Luisa Brandi
Date: 14 giugno 2016
Time: 11:00 AM CET
Duration: 1 hora
Cost: gratis

 

Oggetto dell’webinar

Le fratture da fragilità hanno un enorme impatto socio-economico a livello mondiale, eppure la maggior parte di pazienti continua a non avere accesso ad effettivi programmi di prevenzione secondaria dopo aver presentato una frattura per trauma minimo.
Il 
Fracture Liaison Service (FLS) è stato raccomandato come lo strumento ottimale per colmare questa lacuna nel sistema sanitario. Perché un FLS sia efficace, deve assicurare un’ottimale identificazione e valutazione dei pazienti, con successivo trattamento e monitoraggio degli effetti della terapia.
Il Best Practice Recognition programme della International Osteoporosis Foundation (IOF) misura e valuta la qualità dei servizi entro questo ambito al fine di assicurare che il FLS fornisca un servizio standard di cura che colmi questa carenza nel servizio sanitario. Questo webinar sarà presentato dalla Prof. Maria Luisa Brandi, Professore di Endocrinologia e Malattie del Metabolismo all’Università di Firenze, che vanta un’estesa esperienza sulle modalità di implementazione dell’FLS entro l’esistente contesto sanitario.

 

Gli obiettivi principali di apprendimento includono:

  • Stabilire come aderire al Best Practice Recognition programme
  • Come completare il questionario sul FLS
  • Come utilizzare il Best Practice Framework per realizzare il più efficace FLS
  • Comprendere i principi fondamentali per l’implementazione di un FLS
  • Aumentare la conoscenza degli strumenti a disposizione sul sito web Capture the Fracture®
 

Partecipa al dibattito: #CatturaLaFrattura
Condividi questa email con chiunque possa essere interessato nel definire il proprio profilo FLS attraverso il programa Capture the Fracture e ricevere un riconoscimento o che voglia semplimente saperne di piu sul programma e scoprire come partecipare.
Visita 
il sito di CTF per maggiori informazioni e per registrarti ai prossimi webinars.


 
ABOUT THE SPEAKER
Prof. Maria Luisa Brandi
La professoressa Brandi è Professore di Endocrinologia e Malattie del Metabolismo all’Università di Firenze. E’ il Direttore della Sezione Operativa Dipartimentale delle Malattie del Metabolismo Minerale ed Osseo presso l’Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi di Firenze, dove è la responsabile dei programmi dedicati al metabolismo Minerale ed Osseo e dove ha sviluppato il FLS sin dal 2006. La professoressa Brandi è stata tra i primi a creare un’unità entro l’Ospedale Ortopedico allo scopo di sviluppare un modello di continuità assistenziale per i pazienti con una frattura da fragilità maggiore. Entro questo ambito dirige anche il Progetto Target della regione Toscana (www.target-project.net/Target2/Progetto.html), nato con lo scopo di ridurre la rifrattura femorale nella popolazione di fratturati di femore oltre i 65 anni di età. Ha anche fondato la Società Ortomed per facilitare i rapporti di collaborazione clinical e scientifica tra i chirurghi ortopedici e i medici che si occupano del metabolismo minerale e scheletrico (www.ortomed-siom.com).
 

Capture the Fracture® is supported by:
 
www.capture-the-fracture.org
 
 
 
©2015 International Osteoporosis Foundation
  
Copyright © 2016 SIOT Tutti i diritti riservati.
Questa comunicazione è riservata ai Soci della SIOT
SIOT- Via Nicola Martelli, 3 - 00197 Roma - Italy