Copy
La newsletter periodica della SIOT

Comunicazione del Presidente SIOT

Roma, 22 maggio 2013

Ai Soci SIOT


Cari Soci,
 

con la presente desidero comunicarVi le seguenti notizie:  


Siamo in attesa della risposta alla lettera che abbiamo inviato al Ministro della Salute Lorenzin (e a Voi in copia) con richiesta di appuntamento per presentare direttamente le nostre problematiche. In caso di esito negativo siamo pronti ad indire una manifestazione di protesta che potrà arrivare fino allo sciopero nazionale, probabilmente in data 1 luglio.

E' stata istituita una Commissione per l'aggiornamento del sistema formativo della SIOT. I tempi evolvono e così la necessità di ammodernare questo aspetto fondamentale della nostra Società è indispensabile.

L’organizzazione del Congresso di Genova procede con grande impegno da parte dei Presidenti Francesco Franchin e Federico Santolini.
Dato che stiamo affrontando una notevole diminuzione del numero di Aziende che parteciperanno all'evento, ed una notevole conseguente riduzione delle entrate, fronteggeremo tutti insieme gli eventuali problemi economici. Comunque siamo certi che il Congresso riscuoterà un grande successo scientifico e culturale e che l’innegabile fascino di Genova contribuirà a rendere memorabile questo evento così importante per la nostra Società.


L’assicurazione professionale è uno dei grandi problemi che ci assilla da un punto di vista pratico.
Ci stiamo lavorando duramente e vi terremo al corrente di ogni passo in avanti che riusciremo a percorrere per una soluzione equa (finalmente!) del problema.


Abbiamo inviato ai Presidenti dei Tribunali, delle Corti di Appello e delle Procure della Repubblica di tutte le Regioni d'Italia l'elenco degli Specialisti Ortopedici che le Delegazioni Regionali della SIOT hanno identificato come idonei per il ruolo di CTU e quindi per l'eventuale affiancamento al medico legale per le cause riguardanti l’Ortopedia e la Traumatologia in sede civile e penale. 

Come ben sapete il Decreto Balduzzi pone come elemento fondamentale per la nostra difesa in caso di contestazione le Linee Guida. Oltre a quelle già realizzate dalla SIOT negli ultimi tre anni, abbiamo sollecitato le Società Superspecialistiche a fornirci le linee guida di loro competenza il più rapidamente possibile, in modo da concentrarle in un archivio unico della SIOT.   

Si è svolta la prima riunione del Comitato Etico che sta completando la formulazione di un codice etico SIOT da sottoporre anche alle Società Affiliate in modo che si possa proseguire insieme in un cammino professionale di etica e morale  di cui mai come in questo difficile momento storico sentiamo il bisogno.

Stiamo emanando i bandi per le Borse di Studio per i nostri giovani. Abbiamo apportato delle interessanti novità che spero gradirete. A breve il bando e le relative comunicazioni.

Stiamo aggiornando il protocollo d’intesa con i vertici di Assobiomedica. Nonostante le difficoltà economiche del momento ci stiamo impegnando tutti affinché si possa mantenere una posizione comune e condivisa.

Come comunicato in precedenza, si terranno due Congressi in Sud America che ci vedono come ospiti:
  • Congresso Venezuelano, Maracaibo 10-14 settembre 2013
  • Congresso Argentino, Buenos Aires 1-4 dicembre 2013 
Chi fosse interessato a partecipare potrà inviare il proprio nominativo alla Società (e-mail: segreteria@siot.it ) ed alla OIC Srl (Tel. 055 50351 e-mail: info@oic.it), che si occupa dell’organizzazione dei viaggi, per programmare la partecipazione ai Congressi.

Con i migliori saluti,

Il Presidente SIOT
Paolo Cherubino  








Copyright © 2013 SIOT Tutti i diritti riservati.
Questa comunicazione è riservata ai Soci della SIOT
SIOT- Via Nicola Martelli, 3 - 00197 Roma - Italy