Copy

Ancora posti disponibili

Cari amici, curiosi ed appassionati di olio,

Ho il piacere di annunciarvi che il 4° Corso d’informazione sull’Olio Extravergine di Oliva, organizzato da Sommelitaly-Brussels Wine Society, in collaborazione con l’Associazione Italiana Sommelier dell’Olio (AISO) di Roma, associazione che vanta oltre 25 anni di esperienza nel settore, avrà inizio a febbraio prossimo (scarica da questo link il programma in allegato per maggiori dettagli sul corso). 

Un corso che, al pari di quello del vino, cambia definitivamente il modo di consumare uno dei principali ingredienti presenti nelle nostre cucine.

Verranno illustrate le tecniche di coltivazione, i sistemi di trasformazione, le principali cultivar e i principi dell'abbinamento dell'olio con le preparazioni alimentari (o con gli alimenti). Attraverso l’arte della degustazione, si riuscirà a riconoscerne pregi e difetti. Si comprenderà come dalle differenti varietà si ottengano olî eleganti, fruttati o amari, piccanti o alle note di carciofo, timo o salvia.

Il corso, articolato in quattro lezioni, di tre ore ciascuna, in cui saranno degustati olî selezionati tra i migliori d’Italia, è rivolto ai ristoratori, chef e diplomati delle scuole alberghiere, operatori, appassionati del settore dell’olio d’oliva ed ai semplici consumatori, che vogliono imparare a capire cosa vuol dire qualità dell’Olio Extravergine di Oliva. 

Una cena “didattica”, con un intero menu da abbinare correttamente agli oli in carta (ben 11 olî!), concluderà il corso.

I partecipanti riceveranno un quaderno per annotare e raccogliere gli appunti di tutte le degustazioni svolte durante il corso

Tenuto conto delle esigenze organizzative, sarà  necessario effettuare il versamento della quota entro il 20 gennaio 2020.

Non esitate a contattarci per ogni ulteriore chiarimento. 

Naturalmente sentitevi liberi di far circolare questa informazione ad altre persone che potrebbero essere interessate.

Offrire ad un familiare o ad un amico il corso sull’olio può anche essere un pensiero originale per Natale!

Per  avere informazioni su modalità e costi per associarsi a Sommelitaly scrivete a: info@sommelitaly.com

Massimo Serpieri
Presidente di Sommelitaly-Brussels Wine Society

Copyright © 2020 Sommelitaly, All rights reserved.
Email Marketing Powered by Mailchimp