Copy
Newsletter - MARZO 2015
Se non visualizzi correttamente
questa e-mail clicca qui.
Home Page Villaggio Globale
CORSO DI FORMAZIONE SULLA PROGETTAZIONE E GESTIONE DI PROCESSI PARTECIPATIVI
Sono aperte le iscrizioni per il corso di formazione sulla progettazione e gestione di processi partecipativi, che partirà sabato 11 aprile con un seminario pubblico. 
Ospite della giornata una delle massime esperte del settore, Marianella Sclavi. Il corso alternerà momenti frontali, racconti di esperienze concrete e simulazioni delle tecniche di lavoro affrontate. E' rivolto a 15 persone e chi si iscrive entro il 31 Marzo ha il 10% di sconto sul prezzo. Per info e iscrizioni continua a leggere…
SKILLSHARE: POTATURA E NUOVI INCONTRI

Quattro nuovi incontri proposti da Skillshare.  Il primo si terrà sabato 28 febbraio alle ore 14.30 in via Friuli, 52 Ravenna. Gli incontri sono gratuiti ed aperti a tutt*.
- Potatura: vuoi imparare a farlo?
- Realizzare tappetini con vecchi indumenti
- Come leggere le bollette (luce, gas, acqua);  ci sono opzioni etiche?
- Cos’è un EARTHSHIP (aeronave terrestre)?
Per saperne di più su ogni singolo incontro e per orari e location
continua a leggere

UNA CUCIRIA PER LA CITTÀ
La CUCIRIA Ã¨ il nome che abbiamo inventato per il nostro laboratorio di cucito perché non è una sartoria, ma un luogo di incontro, uno spazio in cui realizziamo Corsi di Cucito "creativo ed emotivo" in cui predomina la voglia di stare insieme ed ora è anche un Negozio in cui poter acquistare e progettare insieme a noi l’abito migliore per vestire la vostra seconda pelle. Si rivolge a chiunque abbia a cuore i temi del riuso della sostenibilità.
La sede fissa è in Via Venezia 26 a Ravenna. Per essere aggiornati sui nuovi calendari e per scoprire i prossimi appuntamenti continua a leggere…
TERRE DI SETA A "FA LA COSA GIUSTA" 2015
Grazie al contributo dell’ottopermille della Tavola Valdese, tra poche settimane (13-15 marzo 2015) saremo con lo stand delle sciarpe di Terre di Seta Fa la cosa giusta a Milano (La più grande fiera italiana del consumo critico e degli stile di vita sostenibili)! VENITE A TROVARCI!!!
DUE SEMINARI SUL TEMA DELLA PARTECIPAZIONE
Segnatevi in agenda sabato 11/04, perché torna a Ravenna Marianella Sclavi, esperta di arte di ascoltare, gestione creativa dei conflitti e di progettazione partecipata che sarà protagonista di due seminari pubblici dedicati ai temi della partecipazione. Dalle 10.00 alle 12.30 circa, saremo a CittA@ttiva (Via Carducci 14, Ra) con l’incontro dedicato alla progettazione partecipata e alle sue concrete realizzazioni in Italia e all’estero, mentre nel pomeriggio Marianella e noi di Villaggio Globale siamo ospiti di un seminario organizzato ad Alfonsine con il titolo “Partecipazione, l’arte del fare” che si terrà a Palazzo Marini (Via Roma 10) dalle ore 15.00 alle ore 19.00Continua a leggere…
Collezione Primavera/Estate 2015
È arrivata la nuova Collezione Primavera/Estate 2015 di Auteurs du Monde, il progetto di moda etica di Altromercato che potete trovare nelle nostre Botteghe in Via Venezia, ma soprattutto in Via C. Ricci. Capi, accessori e bijoux realizzati da centinaia di artigiani in molti paesi del mondo all’insegna dell’etica e della sostenibilità. Inoltre, per la prima volta, accanto ai prodotti  provenienti dal Sud del Mondo, la collezione Auteurs du Monde presenta capi realizzati da una realtà del nostro Paese, la cooperativa sociale QUID per un “Solidale Italiano Altromercato” anche nella moda. Continua a leggere…
 
FIERA DEL BARATTO E RIUSO
A grande richiesta ritorna la Fiera del Baratto e del Riuso a Ravenna sotto i portici di via CarducciDomenica 29/03 dalle 14:00 alle 18:00 si svolgerà la tradizionale Fiera del "mercato" dello scambio: ogni oggetto portato vale un gettone indipendentemente dal valore di mercato, col quale sarà possibile scambiare altri oggetti presenti sui banchi della Fiera. Saranno presenti anche i laboratori di riuso creativo portati avanti da Villaggio Globale e dalle associazioni amiche che da anni collaborano coi nostri servizi. Vi aspettiamo per condividere assieme il pomeriggio!
 
FESTA INTERCULTURALE

A Marina di Ravenna, scuola media Mattei, Lunedì 30 Marzo festeggiamo l'intercultura! Nell'ambito del progetto europeo "EDUKA - Educare alla diversità" il nome del Programma per la cooperazione transfrontaliera Italia-Slovenia 2007-2013 di cui la Provincia di Ravenna è partner, ci aspetta una mattinata di laboratori di autobiografia, costruzione di oggetti tipici e una vera e propria festa in musica. Coinvolti operatori, professionisti e volontari, di diversi paesi quali "testimoni di altre culture". Continua a leggere...

AGENDA DIGITALE RAVENNA 2015. FOCUS SU #educazione #creativelabs #mobilità sostenibile
Martedì 31 Marzo, dalle 17.30 alle 20.00, presso Palazzo Rasponi dalle Teste, si terrà il primo dei  4 workshop in programma per l’Agenda Digitale 2015 di Ravenna. Educazione digitale, coworking, incubatori e FabLab e digitale per la mobilità sostenibile saranno i temi di questo primo incontro. Seguiranno gruppi di lavoro tematici all'interno dei quali verranno elaborate idee e proposte per i 3 workshop successivi e raccolti anche nuovi spunti di riflessione. Per saperne di più clicca qui!
 
Copyright © 2015 Villaggio Globale Coop. Soc., All rights reserved.
 Hai ricevuto questa e-mail in quanto amico del Villaggio Globale.I tuoi dati sono custoditi e utilizzati nel rispetto delle disposizioni della legge sulla Privacy (d.lgs. 196/2003). 

 seguici su: facebook   

 cancellati | aggiorna i tuoi dati  
                         Email Marketing Powered by Mailchimp