Copy
newsletter maggio
info@art-test.com
Art-Test in mostra!
 C’è tempo fino al 20 luglio per ammirare a Palazzo Strozzi la restaurata Sacra Conversazione (detta Pala Pucci) di Pontormo prima che faccia ritorno alla sua sede originaria, la Chiesa fiorentina di San Michele in Visdomini. L’occasione è la mostra che vede dialogare le opere del pittore con quelle di Rosso Fiorentino (e non solo) intitolata <<Pontormo e Rosso Fiorentino. Divergenti vie della “Maniera”>> .
     La campagna diagnostica di Art-Test sull’opera si è svolta in una prima fase di acquisizione dei dati per l’indagine riflettografica a scansione e una seconda fase di analisi in fluorescenza UV e con il metodo Multilayer  per conoscerne più approfonditamente lo stato. Il restauro è stato eseguito da Lisa Venerosi Pesciolini.
     Dalle indagini sono emerse numerose informazioni sulla vita del dipinto. La fluorescenza ha svelato molteplici interventi di restauro avvenuti in tempi e con materiali diversi, ritocchi pittorici e tre verniciature di cui il metodo Multilayer ha permesso una lettura più dettagliata. La riflettografia a scansione ha mostrato come il pittore, pur attenendosi al disegno preparatorio nell’impostazione generale dell’opera, abbia apportato numerose modifiche in fase di stesura finale direttamente con il pennello.
     Vi invitiamo ad ammirare la pala restituita alla sua luce originaria!
 
Un giorno all'OPD
Un’interessante giornata di aggiornamento intitolata “Professione restauro: le esperienze dei diplomati dell’Opificio delle pietre dure” si è tenuta lo scorso 7 maggio presso l’Auditorium Sant’Apollonia di Firenze.
L’introduzione di Mario Ciatti, Soprintendente dell’Opificio nonché promotore dell’evento volto alla valorizzazione dell’Istituto, ha dato il via ai lavori; un intenso programma di esperienze nei disparati ambiti in cui operano i restauratori, dalla pittura su tavola a quella su tela, dalla scultura al tessile, dall’architettura all’oreficeria.
I saluti conclusivi sono stati affidati all’ex Soprintendente dell’Opificio, il Professor Giorgio Bonsanti.  
 
Facebook
Facebook
Twitter
Twitter
Website
Website
Coming soon!
E’ imminente l’inaugurazione della mostra monografica Jacopo Ligozzi “pittore universalissimo” (Verona 1547- Firenze 1627) che si terrà dal 27 maggio al 28 settembre 2014 presso la Galleria Palatina di Firenze in collaborazione del Gabinetto dei Disegni e Stampe degli Uffizi.
L’opera del pittore veneto, attivissimo per molti anni a Firenze, è illustrata in maniera organica attraverso diverse sezioni tematiche quali i disegni di naturalia, i ritratti, la pittura di storia e quella a tema religioso.
La campagna diagnostica di Art-Test ha interessato 16 tra le tavole esposte, scelte tra le più rilevanti, che sono state analizzate con il metodo Multilayer (brevettato), la riflettografia a scanner Vis_IR e l’analisi ED-XRF.
 
Art-Test in viaggio!
La Fondazione Authentication in Art (AIA Foundation), attiva dal 2012 con lo status di organizzazione no-profit e presieduta dal Prof. Dr Nico Schrijver professore di Diritto Internazionale all’Università di Leida e Direttore del Grotius Centre for International Studies di Leida, ha invitato, in occasione del Congress 2014, professori universitari, ricercatori indipendenti, studiosi di materie artistiche e scientifiche e curatori museali  a relazionare sul tema dell’autenticità in arte.
La mission della Fondazione è infatti focalizzata sulla definizione dei metodi più efficaci per stabilire l'autenticità dei beni artistici. I relatori si sono misurati con i temi dell’attribuzionismo, dell’idea di originalità, del prototipo e del falso spaziando tra arte  e scienza. Eterogeneo ed elegante il pubblico: accademici, diagnosti, mercanti d’arte e collezionisti.
Per il programma dettagliato:
http://www.authenticationinart.org/congress-programme/
Art-Test Firenze e S.T.Art-Test hanno partecipato presentando il poster "Modigliani, what else?"
(7-8-9 maggio 2014, Museo Louman, L’Aja)

 
Copyright © *|2014|* *|Art-Test Sas|*, All rights reserved.
You are receiving this email because you are in our personal mailing contacts

Our mailing address is:
Art-Test Sas
Via del Ronco 12- Florence, 50125 Italy

unsubscribe from this list    update subscription preferences