Copy
Quante occasioni sotto l'albero per chi ama l'arte!


Contemporaneamente Art-Test

Siamo lieti di invitarvi alla conferenza “DIAGNOSTICA E RESTAURO DELLE OPERE DI ARTE CONTEMPORANEA. QUALI MEZZI USARE?” organizzata da Art-Test-Firenze in collaborazione con l’ Istituto per l'Arte e il Restauro, coordina: Emanuela Massa, Art-Test Firenze
In occasione di CONTEMPORANEAMENTE 2014, progetto che unisce arte, design, artigianato e cultura contemporanea, ideato dall’Associazione via Maggio e gia' alla IV edizione, un incontro per approfondire l'importanza delle analisi scientifiche sia per il restauro che per l'autenticazione, in particolare delle opere di arte contemporanea.
L'evento sarà coordinato da Emanuela Massa, restauratrice, diagnosta e co-fondatrice di Art-Test-Firenze che introdurrà i metodi scientifici invasivi e non invasivi attualmente a disposizione e presenterà alcuni dei casi di studio affrontati, risolti e non, e spiegherà la necessità di un approccio multidisciplinare.
Le tematiche specifiche inerenti il  restauro saranno presentate dalla restauratrice Angela Matteuzzi di Atelier Restauri, Firenze.

Sarà dunque l'occasione ideale per chi è interessato ai temi del restauro e dell’autenticazione nell’arte contemporanea!
Tra i casi presentati ci sarà quello risolto del dipinto acquistato da Peggy Guggenheim negli anni Settanta come opera di Fernand Lèger e sulla cui autenticità critici, storici ed esperti d’arte hanno dibattuto per circa quaranta anni; sono state decisive le indagini con la tecnica del c14, che hanno stabilito senza ombra di dubbio che si tratta di un falso eseguito nel 1959, ovvero a quattro anni dopo la morte del pittore (due link sulla notizia: 
http://www.livescience.com/43178-nuclear-bomb-forged-painting.htmlhttp://www.ilrestodelcarlino.it/ferrara/cultura/2014/02/07/1022121-fisici-falso-quadro-leger-test-atomici.shtml) 
Ad una conclusione analoga si e' giunti per un dipinto presentato come Udalsova, ma che presentava l'utilizzo di pigmenti non compatibili.
Sarà presentato anche un caso in attesa di conferma definitiva: un presunto Modigliani su cui Art-Test Firenze in collaborazione con S.T.Art-Test ha presentato uno studio lo scorso maggio a l’Aja, in occasione del Congress 2014 della Fondazione Authentication in Art (AIA Foundation). 
http://www.authenticationinart.org/wp-content/uploads/2013/06/convegnoOlanda_AAA.pdf) 
Nihil obstat scientificamente a che sia Modigliani. A chi l'ultima parola?


Buone feste da Art-Test!

Eccovi l'Adorazione dei Pastori di Andrea di Niccolò (1470-1480) proveniente dal Conservatorio di Santa Maria Maddalena a Siena e ora presso la Pinacoteca senese, ad illustrare non solo la natività, ma anche il nostro amore per l'arte e la soddisfazione per le scoperte possibili tramite le nostre ricerche.
L'opera fa infatti parte di "Sotto l'oro", il database di immagini diagnostiche di cento dipinti della Pinacoteca di Siena che Art-Test Firenze ha messo a punto nei mesi scorsi, in collaborazione con la Soprintendenza di Siena e Grosseto, e che può essere vostro. Qui troverete maggiori informazioni (
http://www.art-test.com/it/database-it/).

I risultati delle analisi scientifiche ci dicono molto dei dipinti: ci parlano, ad esempio, della loro genesi, dello stile e delle scelte dell’artista. Vedere parte del percorso creativo ci consente, tra le altre cose, di porci le giuste domande. Le risposte non sono mai  banali e per approfondire non rimane che continuare a studiare! Un piacere che condividiamo con Voi.

Art-Test Firenze augura a tutti Buone Feste e un Anno Nuovo pieno di scoperte emozionanti!

Vi ringraziamo per l'interesse con cui ci avete seguiti per tutto il 2014!

I nostri uffici saranno chiusi dal 23 dicembre al 6 gennaio. Per ogni comunicazione urgente potete continuare a inviare mail all'indirizzo 
info@art-test.com.


In classe, tra Arte e Scienza!

Il 12 e 13 dicembre viene organizzata la prima Rassegna Nazionale dedicata all'interazione tra Arte e Scienza, una due giorni di studi e approfondimenti circa le relazioni tra arte, scienza e cultura.
S.T.Art-Test, la ditta di diagnostica con cui Art-Test Firenze collabora, parteciperà all'iniziativa e vi aspetta presso il Museo Archeologico di Himera (Termini Himerese, PA).
L'evento, organizzato da AiAR, coinvolge anche ricercatori delle Università, CNR, ENEA, INFN e altri Enti di Ricerca che illustrano l'applicazione di tecnologie scientifiche alle opere esposte nelle diverse sedi che ospitano l'iniziativa, tra cui Musei, Palazzi, Parchi Archeologici, e che saranno collegate tra loro da una conferenza in streaming dal tema "Applicazioni archeometriche per i Beni Culturali".
(Per info: http://www.archeo.it/evento/arte-e-scienza-le-scienze-per-i-beni-culturali )


Coming soon...
Art-Test Firenze e S.T.Art-Test stanno organizzando altri seminari didattici a tema "arte e scienza": parleremo di storia della diagnostica, dell'applicazione delle tecniche scientifiche classiche e di quelle d'avanguardia ai beni culturali, con i tanti casi studio che la nostra ormai quasi decennale attività nel settore ci permette.
Vi faremo sapere presto le sedi e le date, sperando di incontrare ancora una volta il vostro interesse!

 
Copyright © *|2014|* *|Art-Test Sas|*, All rights reserved.
You are receiving this email because you are in our personal mailing contacts.
Our mailing address is:
Art-Test Sas
Via del Ronco 12 - Florence, IA 50125 - Italy