Copy
 Leggi qui la newsletter di febbraio 2015!


Mandiamo le bici in treno


Una efficace strategia di riduzione dell’inquinamento non può prescindere dall‘incentivo all’uso di mezzi di trasporto alternativi alle automobili, in particolare la bicicletta. Un recente studio pubblicato dalla Commissione economica per l’Europa sottolinea i vantaggi ambientali dell’uso della bicicletta e suggerisce persino che se le maggiori città europee investissero nelle due ruote quindi nel “trasporto verde sano” oltre 76.600 persone potrebbero trovare lavoro… In questo senso ho presentato un primo sollecito alla Giunta regionale a potenziare il trasporto bici su treno, con l'impegno dell'assessore a tornarci su in una II Commissione. La Giunta entro l’anno presenterà i progetti europei su cui è impegnata per sviluppare l’intermodalità tra bici e treno, con attenzione tanto al trasporto, quanto al deposito presso le stazioni. Priorità intanto alla linea Pinerolo/Chivasso (dove la tipologia dei rotabili utilizzati non consente di caricare bici).
 

Sanità e semplificazione

Inevitabilmente, tanta parte del nostro impegno è dedicato ai temi della salute e della sanità, sui quali la Regione ha grandi competenze.  
La Regione Piemonte ha ottenuto dal Ministero dello Sviluppo economico il parere positivo sulle due delibere di revisione della rete ospedaliera approvate in due diversi momenti negli scorsi ottobre e gennaio. Il risultato concreto è lo sblocco immediato di 900 milioni di euro, che risultano indispensabili per pagare i fornitori. Assieme a questo è arrivato anche il via libera per le prime 600 assunzioni di personale medico ed infermieristico negli ospedali.
In queste settimane ho presentato un’interrogazione sui lavori di ristrutturazione e adeguamento dell’Ospedale Martini, ormai proverbiali per il ritardo che hanno accumulato e mi sono recato sul posto per un sopralluogo sul cantiere. L’impegno della Direzione è ad aprire entro il mese il sesto piano e a proseguire i lavori al ritmo di un semipiano a semestre di qui in avanti.
Un’altra interrogazione riguarda la struttura di cascina Coste, a Prunetto, dove deve (ancora) aprire un centro di riferimento per la cura per la nostra regione per i disturbi dell’alimentazione, in particolare l’anoressia.
Infine, voglio segnalare la legge sulla semplificazione, che con tanti piccoli interventi chirurgici (sempre la sanità in testa) modifica numerosissime leggi regionali, con lo scopo di semplificare le procedure e la vita dei cittadini sui temi più disparati, dal comparto turistico e alberghiero agli usi civici, dalla tutela ambientale alle politiche agricole.
 

Accorciamo le distanze

Dopo avere ascoltato Torino tramite il questionario che abbiamo sottoposto ai cittadini, (e che puoi ancora compilare) ci troviamo tutti per vedere e discutere i risultati emersi dalle risposte. Quanto dista Torino da Torino?
Ne parleremo con chi ha delle buone idee per Accorciare le Distanze.
Vi aspettiamo dalle 10 alle 13 di Sabato 28 Marzo al Teatro Cap 10100, in Corso Moncalieri 18.


L'anagrafe allunga l'orario

Gli sportelli anagrafici di Via De Sanctis 12 ampliano in via sperimentale gli orari di apertura.
L'ampliamento dell'orario prevede la ripresa delle prenotazioni alle ore 13.30 e fino alle ore 15.00 con possibilità di svolgere pratiche di cambi di indirizzo e carte d'identità anche per maggiorenni, consentendo alle persone che lavorano di usufruire più comodamente dei servizi. Modalità di prenotazione: presso la sede anagrafica più comoda, tramite e-mail all'indirizzo prenotazioni.anagrafe@ comune.torino.it o al numero 011.442.7031. Altre info qui.

 

6a ed. Dilettanti in Musica

Il Concorso musicale per band tra i 12 e i 24 anni - Memorial Marco Pasqualini è organizzato dall'associazione NON SOLO ARTE in collaborazione con l'Istituto Comprensivo "L. B. Alberti" di Torino e la Circoscrizione 3 della Città di Torino ed è aperto a band provenienti dalla regione Piemonte.

 
Puoi seguirmi su www.danielevalle.it e su Twitter e Facebook      Scrivimi a:  d.valle@fastwebnet.it  

unsubscribe from this list    update subscription preferences 

Email Marketing Powered by Mailchimp