Copy
Leggi la newsletter di luglio 2015!


Nasce il parco del Monviso


Alla fine di luglio, dopo un iter estenuante (25 sedute, più di 500 emendamenti), abbiamo approvato la legge di riordino degli enti gestori delle aree protette (ridotti da 14 a 11) e del sistema dei Sacri Monti, patrimonio Unesco, che passano all'Assessorato regionale alla cultura.
La comunità del parco, costituita dai sindaci dei Comuni su cui insistono le aree protette, e un presidente scelto tramite bando avranno in carico la gestione delle aree, coadiuvati da una Consulta di tutti i soggetti portatori di interessi collettivi legati al parco.
Ma soprattutto il Parco del Po cuneese cambia pelle: diventa un parco alpino all'altezza della fama che ha il suo simbolo, il Monviso, includendo il bosco dell'Alevè e le Grotte di Rio Martino, l’area del Pian del Re, le aree protette dalle direttive  Habitat e Uccelli, porzioni di Val Varaita, le aree contigue lungo il Po.
Non è stata una passeggiata e non poteva esserlo. Si parlava della terra, di interessi in conflitto, di attività dell'uomo da condurre con lo sguardo al futuro, di un nuovo tipo di turismo non più legato solo alle seconde case e agli impianti a fune, della scommessa sulla possibilità di fare del parco uno strumento di sviluppo e non vincolistico. Si parlava a un territorio vasto dove è ancora facile, nel passaggio dal campanile alla rete di comuni, cadere nella logica del confronto-scontro tra alta e bassa valle.
Gli ordini del giorno che abbiamo approvato ci consegnano non la fine di un percorso legislativo, ma l’inizio di una rivisitazione e una valorizzazione complessiva del sistema parchi che ci impegnerà ancora a lungo.
 
 

Festa(e) dell'Unità


Settembre è il mese delle Feste dell’Unità. Allora mi preme segnalare che: fino al 14 settembre in piazza d’Armi a Torino si tiene la festa dell’Unità metropolitana, mentre il 19 e 20 settembre, a Front, c’è la Festa Regionale dei Giovani Democratici.
Alcuni appuntamenti dove mi troverete tra i relatori:
Martedì 8/9, ore 18, Risorsa Cultura, una strategia per la Città Metropolitana, con Piero Fassino, Patrizia Asproni (Fondaz. Torino Musei), Francesca Leon (abbonamento Torino Musei), Paola Zini (Reggia di Venaria), Luca Cassiani (Comune di Torino).
Venerdì 11/9 ore 19, L’Europa dei giovani, con il parlamentare europeo Brando Benifei e l’on. Francesca Bonomo
Sabato 19, ore 10.30, Il rilancio della Canapa industriale, con l’assessore regionale De Santis, gli on. Bonomo e Oliverio, i sindaci Brizio e Zanusso, rappresentanti di Coldiretti e Assocanapa.
 


Torna MiTo - Settembre Musica

La programmazione di MITO SettembreMusica a Torino è arricchita da sempre da una serie di concerti realizzati in chiese, teatri e altri spazi che toccano tutte le circoscrizioni.
Il Festival prosegue così il percorso che lo caratterizza da sempre: portare la "bella" musica all'intero territorio cittadino. Qua il programma sulla circoscrizione 3, qua il programma completo.



 

Autunno, tempo di correre

L’autunno è la stagione della corsa e non si possono evitare due appuntamenti che sono un gran richiamo turistico sportivo della nostra città: il 27 settembre la Mezza Maratona del Cus Torino, dedicata a Domenico Carpanini; il 4 ottobre la Stratorino e la Turin Marathon, presentate qualche giorno fa in Consiglio Regionale.



 

Puoi seguirmi su www.danielevalle.it e su Twitter e Facebook      Scrivimi a:  d.valle@fastwebnet.it  

unsubscribe from this list    update subscription preferences 

Email Marketing Powered by Mailchimp