Copy
 Leggi qui la newsletter di ottobre!

I Colori della notte


Da maggio 2013 è iniziata una collaborazione tra l’Associazione Tampep Onlus e la Circoscrizione 3 di Torino con il progetto denominato “I colori della notte”, al fine di conoscere e contrastare lo sfruttamento della prostituzione nel nostro territorio, in particolare lungo l’asse di via De Sanctis.
Lo si è fatto con l’unità di strada ed il contatto diretto e continuo con le vittime di tratta. In occasione di ogni uscita vengono osservate le dinamiche e i bisogni delle sex workers e più in generale del fenomeno della prostituzione.
L’associazione ha messo in campo due équipe differenti, una rivolta alle donne dell’Est Europa e una alle donne nigeriane, composte da un’operatrice sociale e una mediatrice culturale.
L’obiettivo primario dell’intervento in strada è quello della prevenzione sanitaria, rivolta a clienti e sex workers, attraverso spiegazioni, diffusione di materiale informativo e preservativi, accompagnamenti sanitari presso il poliambulatorio ASL TO1 di via Monginevro 130 (dove è possibile effettuare visita ginecologica, visita batteriologica, PAP test) e assistenza per l’ottenimento dei documenti personali (come codice fiscale e tessera sanitaria). Continua qui.

 

Area ex - Westinghouse

Il Comune di Torino ha adottato le linee guida per il bando per la concessione del diritto di superficie novantanovennale  dell’area ex- Westinghouse.
Tradotto dal burocratese, quali obiettivi e parametri dovrà darsi chi acquisterà il diritto di realizzare, sull’area di via Borsellino, via Nino Bixio, corso Vittorio Emanuele, il prossimo Centro Congressi della Città.
Fatto salvo il mio rammarico per l’abbandono del progetto della Biblioteca del Bellini (costi ahinoi troppo elevati), sono presenti molte delle raccomandazioni che come Circoscrizione avevamo avanzato. E quindi:
  • sono previsti lo spostamento dell’area cani, della nuova area giochi spostata dal Grosa, della bocciofila;
  • salvaguardia del 50% dell’area verde in piena terra e del viale alberato di via Borsellino, incentivo all’aumento delle presenze arboree e del verde su soletta;
  • nuovi percorsi ciclabili e pedonali.
Opportunamente, riprendendo le nostre preoccupazioni, il Consiglio Comunale ha elaborato una mozione di accompagnamento di attenzione al commercio locale. Il nostro auspicio è che la struttura si caratterizzi in maniera tale da non ospitare una galleria di negozi all’interno, in particolare attirando all’interno esercizi operanti nelle vicine vie Frejus, D’Acaja, Duchessa Jolanda, Di Nanni e Monginevro.
Ci impegneremo perchè l’occasione sia quella giusta per restituire alla cittadinanza del quartiere nuovi spazi polivalenti, sia nel complesso di via Nino Bixio, sia nel nuovo Centro.

 
 

Mercato coperto di Racconigi 51


Mercoledì 18 dicembre, ore 20.30, è convocato un altro Consiglio Aperto alla cittadinanza sul Mercato Coperto di corso Racconigi 51.
Sarà presente l’Assessore al Commercio, Domenico Mangone, e si parlerà di come affrontare questa emergenza, riguardante una delle realtà commerciali qualitativamente più importanti del nostro territorio. La cooperativa che gestisce il mercato, dopo la pronuncia del TAR, ha infatti tempo per saldare i propri debiti con il Comune fino al 31 dicembre 2013.

 
 

 

Puoi seguirmi su www.danielevalle.it e su Twitter e Facebook

Our mailing address is:  d.valle@fastwebnet.it  

unsubscribe from this list    update subscription preferences 

Email Marketing Powered by Mailchimp