Copy
 Leggi qui la newsletter di maggio

I Giorni dello Sport e del Volontariato

Tornano anche quest’anno, il 15 e 16 giugno al Parco Ruffini, I Giorni dello Sport e del Volontariato della Circoscrizione 3, una grande vetrina per le oltre cento associazioni sportive e di volontariato che operano nei nostri quartieri. Volontari, educatori, sportivi, allenatori, maestri, artisti… Ogni giorno la nostra Città è arricchita dal loro impegno silenzioso, teso a costruire, ciascuno nel proprio piccolo, una comunità più bella e accogliente, che sa offrire ai suoi cittadini relazioni, solidarietà, occasioni di crescita, di incontro e di formazione.
 
Ritrovarsi alla fine dell’anno per un momento di festa insieme non è soltanto il nostro modo di ringraziare questi torinesi per il loro senso civico, ma è anche un modo perché possano conoscersi e farsi conoscere, coinvolgere e far venir voglia ad altri di impegnarsi nel ricchissimo tessuto associativo dei nostri quartieri.
 
Durante le due giornate si svolgeranno su un Viale Bistolfi circondato di stand, convegni, mostre, concerti, balli, animazioni, esibizioni e lezioni aperte di canottaggio, tennis tavolo, scacchi, tennis, scherma, bocce, street soccer, street volley, ginnastica artistica ed aerobica, freccette, bastone siciliano, hip hop, araldica, ginnastica ritmica, danze indiane e pattinaggio.
Il programma completo è qui, il volantino qua.

Bocciofile libere

Il nuovo regolamento comunale per gli impianti sportivi permette finalmente di intervenire sugli impianti sportivi cosiddetti “liberi”, cioè accessibili a tutti senza iscrizione e sforniti di fabbricati di servizio. Alcuni di questi, in particolare i campi da bocce, sono assiduamente frequentati da gruppi di cittadini che hanno a più riprese manifestato l’interesse a prendersi cura di questi spazi di socialità, attraverso interventi di pulizia, di piccola manutenzione, di apertura e chiusura in orari prestabiliti, sollevando il Comune da un impegno gravoso e, soprattutto, spesso non puntuale quanto avrebbero desiderato i cittadini. Fino ad oggi però non esisteva lo strumento giuridico per affrontare queste situazioni.
La Circoscrizione 3 è stata la prima ad approfittare del nuovo Regolamento, condendo i campi del giardino Artiglieri di Montagna alla neonata associazione “Bocciofila Artiglieri di Montagna” e i campi dietro la ex Venchi Unica al Centro di Incontro di Aeronautica Via Vipacco. Un piccolo passo per valorizzare l’impegno civico di tanti cittadini, offrendo un servizio migliore a tutti e risparmiando persino qualche soldino.

Giardini in festa

Da diversi anni ormai la Circoscrizione organizza i Giardini in Festa, l’animazione estiva di alcuni giardini del nostro territorio, aperta e gratuita per tutti.
Un servizio pensato per rendere più vivi e sicuri i nostri giardini, con un occhio di riguardo per chi passa l’estate in Città.
Quest’anno dal 25 giugno al 12 luglio, dalle 16.30 alle 18.30, tocca ai giardini di via Ozieri, via Don Michele Rua e via Osasco angolo via Braccini. In questi ultimi, a seguito delle segnalazioni dei residenti, saranno anche attivati dei controlli straordinari delle Forze dell’Ordine, specie la sera, e dei monitoraggi dell’educativa di strada dei Servizi Sociali, per i casi di minori lasciati a sé stessi.


 
Puoi seguirmi su www.danielevalle.it e su Twitter e Facebook

Our mailing address is:  d.valle@fastwebnet.it  

unsubscribe from this list    update subscription preferences 

Email Marketing Powered by Mailchimp