Copy
La e-news di dicembre 2017                                                                           Gli ultimi bandi della Regione

Bando per contributi del Consiglio regionale

Gennaio 2018

A fine dicembre sono stati pubblicati i due bandi relativi al cosiddetto Patrocinio Oneroso concesso dal Consiglio Regionale del Piemonte. Le scadenze sono rispettivamente il 23 marzo e il 1° luglio 2018 per la presentazione di progetti e iniziative di enti e associazioni che chiedono il contributo del Consiglio regionale per attività da tenere nel periodo dal 1° gennaio al 30 giugno e dal 1° luglio al 31 gennaio 2019. Il bando stanzia un importo complessivo di 100 mila euro per gli enti pubblici e di 290 mila per le associazioni senza scopo di lucro a sostegno di progetti e iniziative in ambito culturale, artistico, sportivo, sociale, turistico, in attuazione della legge regionale 6/77. QUI trovate tutti i dettagli e le indicazioni.

Bilancio presenze 2017: sempre presente

Chiuso il 2017, è giusto fare qualche piccolo bilancio sull'attività consiliare svolta quest'anno. Cliccando su questo link trovate tutte le informazioni sulla mia attività politica in questa legislatura, mentre nell'articolo sotto trovate una piccola panoramica delle presenze di ogni gruppo politico all'attività consiliare (e delle mie che sono riuscito ad essere presente a tutti i Consigli Regionali dell'anno). Certo per chi vive a Torino è più semplice essere presenti e non è solo da questo che si valuta un politico, però sono piccole cose che a volte può far piacere condividere con chi ci ha dato la fiducia alle elezioni. 

Al fianco dei lavoratori della GAM

Il 18 dicembre 2018 è stata una giornata che i dipendenti della Fondazione Torino Musei ricorderanno per il resto della loro vita. Proprio in quella data infatti sono stati annunciati ben 28 esuberi (13 lavoratori del Borgo Medievale, 6 della biblioteca Gam, 6 della fototeca Gam, 3 del Museo diffuso della Resistenza, più 5 spostamenti sul Comune) dovuti all’ormai insostenibile mancanza di fondi provocata dall’ennesimo taglio dei finanziamenti alla cultura deciso dall’amministrazione comunale pentastellata. Come Regione Piemonte abbiamo deciso di intervenire immediatamente in questa delicata situazione, al fine di garantire la tutela dei lavoratori e la difesa del patrimonio culturale torinese. Il primo incontro con i lavoratori si è svolto infatti fra Natale e Capodanno proprio nelle sedi della Regione e ha visto al tavolo la presenza dei rappresentati comunali e di quelli del livello regionale. A inizio gennaio siamo riusciti a portare i primi risultati, nello specifico: 350 mila euro alla Fondazione Torino Musei per i 12 lavoratori della biblioteca e della fototeca della GAM e 2 milioni di euro, quelli del Cipe, per un progetto di fattibilità per la messa in sicurezza del Borgo Medioevale, la cui gestione però è totalmente nelle mani del Comune a cui passerà la palla.
 

Investimenti sull'edilizia sanitaria

Durante la seduta della IV commissione Sanità dell’8 gennaio abbiamo esaminato la delibera per la rimodulazione di tutto il programma di edilizia sanitaria di cui all’Art. 71, Legge 448 del 23 dicembre 1998. Proprio in questo ambito sono in arrivo, infatti, sostegni importanti: 19 milioni dalla Regione Piemonte e 56 milioni dello Stato che verranno investiti per il miglioramento delle strutture sanitarie piemontesi. Le opere interesseranno diversi presidi (Via Montanaro, Corso Corsica, Lungo Dora Savona), la Città della Salute e il nuovo Ospedale unico dell'Asl To5. In particolare vengono previsti 2 milioni di interventi sul Poliambulatorio di Via Monginevro e 8 milioni per l'adeguamento di ambulatori, palazzina dialisi, corpi di fabbrica, locali piano seminterrato del Presidio Ospedaliero Martini.
 

Condividi la e-news
Tweet
Inoltra questa e-news
Copyright © 2018 Daniele Valle, All rights reserved.
Informazioni sull'attività del Consiglio Regionale del Piemonte

Contatti:
via Arsenale, 14 - 10121 Torino
tel. 011.5757550 - fax 011.5757255

Want to change how you receive these emails?
You can update your preferences or unsubscribe from this list

Se hai un amico che vuole ricevere le Enews, digli che può inviare un messaggio a danielevalle83@gmail.com con oggetto "ISCRIZIONE ENEWS" oppure inviagli questo link.

Email Marketing Powered by Mailchimp