Copy
 Leggi qui la newsletter di Aprile

10° Salone OFF

Il weekend del 18 e 19 maggio la Circoscrizione 3 e Fiera del Libro organizzano la decima edizione del Salone OFF di Fiera del Libro. Una due giorni del tutto gratuita di presentazioni, dibattiti, incontri con gli autori e giochi che si terrà quest’anno presso l’impianto sportivo Trecate (via Trecate 46). Saranno presenti anche venti case editrici e le librerie della Circoscrizione.
Il programma completo di quello che capita in quei due giorni (e anche un po’ prima e un po’ dopo, attraverso tanti eventi diffusi sul territorio) lo si trova qui.
È il caso di segnalare:
- Giovedì 16 maggio, ore 15.00, all’Ospedale Martini: incontro con lo psicologo Paolo Crepet.
- Sabato 18 maggio, ore 17.30, al Trecate: Massimo Carlotto e Marco Videtta presentano il loro progetto in quattro romanzi, “Le Vendicatrici”.
- Sabato 18 maggio, ore 18.30, al Trecate: incontro con Alessandro Perissinotto e Rosa Mogliasso.
- Domenica 19 maggio, ore 11.00, al Trecate: “Raccontare il Sud”, con Carmine Abate, Angela Bubba e Giuseppe Lupo.
- Domenica 19 maggio, ore 16.30, al Trecate: incontro con Geronimo Stilton e Tea Stilton.
- Domenica 19 maggio, ore 16.30, al Trecate: incontro con Alessandro Bonino e Stefano Andreoli, creatori di Spinoza.it

Quale futuro per l'area ex Westinghouse

Da qualche mese compaiono sporadicamente sui nostri quotidiani notizie relative all’area c.d. ex – Westinghouse, cioè quella ricompresa tra corso Vittorio Emanuele, corso Ferrucci, via Borsellino.
Tramontata l’ipotesi di realizzarvi la nuova biblioteca civica, è attualmente obiettivo del Comune di Torino verificare l’interesse di privati alla realizzazione di un Centro Congressi con attività connesse. Per questo è stato lanciato un bando di progettazione, la cui scadenza è stata recentemente prorogata al 31 maggio.
Anche se non ci sono ancora progetti ufficiali, sono diverse le preoccupazioni che in Consiglio abbiamo sintetizzato in un ordine del giorno inviato in Comune: dalla riduzione degli spazi verdi alla ricollocazione dell’area cani, dall’ulteriore sovraccarico di traffico allo spostamento del terminal bus, dall’inopportunità di un nuovo centro commerciale al destino dei campi da bocce.
Senza parlare dei costi legati all’eventuale spostamento dei dipendenti comunali che lavorano nell’ex Caserma La Marmora e dei costi della manutenzione straordinaria, già programmata, dell’area verde (dove verranno spostati i giochi del giardino Grosa durante gli imminenti lavori di riqualificazione ad opera di Intesa Sanpaolo).
A fine mese sapremo qualcosa di più.


 

Torino social innovation

Attraverso il programma “Torino Social Innovation”, la Città ha accompagnato gruppi di giovani under 30 alla partecipazione al bando nazionale “Smart communities and social innovation”, legato all’avvio di imprese innovative legate ai nuovi bisogni sociali.
Tra questi il progetto ITIF – Tecnologie innovative per migliorare la qualità della vita degli anziani, ha ottenuto dallo Stato un finanziamento di oltre 700.000€ e verrà presentato alla cittadinanza venerdì 24 maggio, ore 17.00, presso il salone della ex Venchi Unica, via De Sanctis 12, in collaborazione coi Centri di Incontro della Circoscrizione.

 
Puoi seguirmi su www.danielevalle.it e su Twitter e Facebook

Our mailing address is:  d.valle@fastwebnet.it  

unsubscribe from this list    update subscription preferences 

Email Marketing Powered by Mailchimp