Copy
Leggi la newsletter di ottobre 2015!


Il primo soccorso pediatrico (e altre iniziative legislative) 


Il 18 novembre ho presentato come primo firmatario una proposta di legge intitolata “Disposizioni in materia di primo soccorso pediatrico”. 
Ogni anno si verificano in Italia circa 50 episodi di soffocamento per ostruzione delle vie aeree in età pediatrica. Avvenimenti drammatici, cui si aggiungono i casi di arresto cardiaco, evitabili con l’uso di semplici accorgimenti e apprendendo alcune facili manovre.
Lombardia e Veneto si sono già dotate di una normativa ad hoc, Emilia, Toscana e altre hanno progetti di legge in discussione. La legge punta a diffondere la conoscenza di queste manovre attraverso l’organizzazione di corsi, la previsione di queste competenze tra i requisiti per l’accreditamento delle strutture private che si occupano di minori, il loro inserimento nei corsi pre-parto, il riconoscimento di una specifica premialità nei bandi rivolti alle scuole per quegli istituti che hanno fatto formazione in questo senso.
Nel corso dell’ultimo mese abbiamo anche presentato altre due proposte di iniziativa consiliare, che ho sottoscritto: una legge regionale sugli orti urbani, didattici e sociali, a prima firma Ravetti, e una proposta di riordino della normativa in materia di cave, a prima firma Rossi.
 

Il riordino delle ex province


Il 27 ottobre il Consiglio Regionale ha finalmente approvato la legge di riordino delle funzioni attribuite alle province. In primo luogo abbiamo individuato quattro ambiti supra-provinciali, cioè Torino, Cuneo, Asti-Alessandria e le ex province del Nord, per esercitare le funzioni un tempo assegnate alle province. Le eccezioni significative sono i trasporti, da gestirsi attraverso la nuova Agenzia dei trasporti regionale, la protezione civile e i rifiuti, che restano alle singole province. La Città metropolitana avrà anche competenze specifiche in materia di ambiente, formazione professionale e usi civici. Agricoltura, Formazione professionale, Politiche del lavoro e sociali, Turismo e Vincoli Idrogeologici, Attività estrattive, Attività Culturali e spettacolo, Edilizia residenziale pubblica, Energia tornano in capo alla Regione. L’agenzia regionale per il lavoro assume, nelle more della realizzazione dell’Agenzia nazionale prevista dal jobsact, il compito di coordinare l’attività dei centri per l’impiego, una delle eccellenze del sistema piemontese.
Lo sforzo è stato quello di riorganizzare coerentemente il sistema, con grande attenzione ai livelli occupazionali delle province, pur in un quadro reso arduo dalle difficoltà di bilancio che caratterizzano quest’anno.
 
 


Il nuovo ISEE e il diritto allo studio


Il 20 ottobre anche il Consiglio Regionale, su proposta del Partito Democratico, si è attivato per denunciare i disagi causati dall’introduzione delle nuove metodologie di calcolo dell’Isee, con particolare riguardo alle nuove esclusioni da queste comportate sul diritto allo studio universitario. La nostra richiesta è che venga rivista la soglia massima nazionale dell’indice ISPE e la soglia massima nazionale dell’indice ISEE sia innalzata a 23.000 euro.
 

Biciplan Torino

Presentato il nuovo biciplan della Città di Torino, che prevede finalmente la riqualificazione di corso Racconigi, nel tratto da piazza Robilant a piazza Marmolada. In particolare: un nuovo viale alberato, uno spartitraffico riqualificato con una nuova pista ciclabile, posteggi auto finalmente ordinati.
Un intervento fortemente atteso dalla cittadinanza, che completa il collegamento tra la nuova e riqualificata piazza Marmolada e il mercato di corso Racconigi.

 

Poesia Granata 2015

Si tratta di un concorso letterario a cura di Monginevro Cultura, in collaborazione con il Museo del Grande Torino e della Leggenda Granata, con il Patrocinio del Consiglio Regionale del Piemonte, della Città di Torino, della Circoscrizione 3 e della Città di Grugliasco.
La Cerimonia di premiazione si terrà presso il Museo del Grande Torino e della Leggenda Granata (Villa Claretta Assandri, Via La Salle 87, Grugliasco, Torino) il giorno 3 dicembre 2015, alle ore 15. Io ci sarò!
 
Puoi seguirmi su www.danielevalle.it e su Twitter e Facebook      Scrivimi a:  d.valle@fastwebnet.it  

unsubscribe from this list    update subscription preferences 

Email Marketing Powered by Mailchimp