Copy
 Leggi qui la newsletter di settembre 2014!

Un mese turbolento


Il Giudice per le indagini preliminari (GIP) ha depositato un’ordinanza con cui dispone l’archiviazione per sei consiglieri regionali del gruppo PD della scorsa legislatura e chiede l’imputazione per quattro altri consiglieri (Gariglio, Reschigna, Lepri e Motta). I pubblici ministeri (PM), al termine di un anno di approfondite indagini condotte dalla Guardia di Finanza, avevano invece chiesto l’archiviazione per tutti.
Ora la decisione passa nelle mani di un nuovo giudice, che dovrà decidere se rinviarli a giudizio, come ha richiesto il GIP, o archiviare le loro posizioni, come hanno chiesto i PM.
Prosegue intanto, al Tar e al Tribunale, l’accertamento su presunte irregolarità nell’autenticazione delle firme raccolte a sostegno della lista del PD.
La domanda che mi fanno in molti: ma è tutto come prima, come con Cota? No.
Le spese contestate ai 4 consiglieri del PD sono relative alla scorsa legislatura e a tutti i consiglieri del PD non viene contestata alcuna spesa di acquisto di oggetti per uso personale o di proprio arricchimento (diversamente dagli altri). Inoltre in questa legislatura sono stati DEL TUTTO aboliti rimborsi e vitalizi. 
Le firme vengono invece contestate sull’autenticazione. Nessun candidato o firmatario inconsapevole (diversamente da prima).
E in entrambi i casi, prima di dar giudizi, aspettiamo l’esito del lavoro della magistratura. Il suo compito è proprio quello di controllare tutti, indifferentemente dal colore politico. 
 
 

Question time!

Nel mese di ottobre ho presentato in aula due “domande” urgenti alla Giunta, per stimolarne l’azione amministrativa e di controllo.
Il 7 ottobre ho chiesto conto dei lavori non ancora iniziati in via Spalato 15 dopo l’incendio del 30 maggio nei locali del Centro di Salute Mentale. Lo stabile ospita anche parte del Servizio Sociale Circoscrizionale, un centro diurno per disabili, il Servizio di Psicologia e Neuropsichiatria Infantile dell'ASL TO1. Questo ritardo ha portato disagi e ricollocazioni provvisorie e spesso carenti per tutti i lavoratori di questi servizi e per l’utenza. I lavori sono stati finalmente affidati una decina di giorni dopo.
Il 28 ottobre ho invece chiesto conto del mancato adempimento, da parte della Regione, dell’obbligo di individuare “i siti di particolare interesse storico, artistico o archeologico per i quali occorre una specifica abilitazione” per esercitare il ruolo di guida turistica ai sensi del Decreto Cultura. La scadenza, che il decreto poneva al 31/10, è stata così rispettata.
 


Un nuovo Pres.

Il 9 ottobre la Circoscrizione 3 ha eletto un nuovo Presidente, Francesco Daniele. Un cambio necessario dopo le mie dimissioni, realizzato a tempo record  grazie a un consiglio e a una maggioranza solida e responsabile, senza ritardare di un giorno i lavori ordinari del Consiglio. Francesco è giovanissimo, ma ha una solida esperienza di circoscrizione e di rappresentanza studentesca alle spalle, tant’è che nel 2011 è stato il primo degli eletti. Sono certo che, nonostante i chiari di luna del decentramento torinese, saprà fare bene ed essere un punto di riferimento per i nostri quartieri.
 


Officine Folk


Riapre la stagione delle Officine Folk, presso i bagni pubblici di via Luserna di Rorà 8 con laboratori di danza, musica e canto, stage, concerti a ballo, conferenze e seminari, proiezioni di documentari e filmati, trasferte nel mondo occitano, francoprovenzale e walser delle valli piemontesi e d'oltralpe. Uno dei fiori all’occhiello delle attività della Circoscrizione 3.



Cinecircolo il Pungolo


Torna il cinecircolo il Pungolo, alla sua 48esima edizione al Cinema Esedra, dotato da quest’anno di un nuovo impianto digitale finanziato dalla Regione Piemonte, dall’Associazione e dalla Parrocchia. Quattro proiezioni: martedì, alle 21:15, mercoledì, alle 17:15 ed alle 21:15, giovedì alle 21.15. Tre quote: 50 ordinaria, 70 sostenitore, 40 under 30. Dove iscriversi e cosa c’è da vedere?
Puoi seguirmi su www.danielevalle.it e su Twitter e Facebook      Our mailing address is:  d.valle@fastwebnet.it  

unsubscribe from this list    update subscription preferences 

Email Marketing Powered by Mailchimp