Copy
REVAB Project Newsletter #3
View this email in your browser

NEWSLETTER #3

IL PROGETTO

Nel Novembre del 2015, ha preso avvio il progetto REVAB, finalizzato ad promuovere la sensibilizzazione e formare le persone interessate ad un approccio imprenditoriale sui temi del riuso dei fabbricati rurali. Con il progetto si vuole contribuire ad affrontare la sfida della disoccupazione nell’UE e contrastare l’enorme consumo di suolo agricolo per  insediamenti, viabilità ed industrie che, insieme al calo di popolazione dei centri rurali, ha accelerato il fenomeno dell’abbandono del patrimonio edilizio nelle campagne.

ELO, insieme a Hof und Leben GmbH, On Projects Advising SL, Asaja – Granada, CIA Toscana and AGRI- TOUR Ltd, stanno realizzando insieme il progetto, della durata di 30 mesi, nell’ambito del programma ERASMUS +/ Partnership strategiche per la formazione professionale.


Progetto n° 2015-1-BE01-KA202-013183
 

SEGUITECI SU

FACEBOOK
T W I T T E R
Sito web
Contattateci

5° meeting transnazionale

30-31 Ottobre Sofia

Il quinto meeting transnazionale del progetto si è tenuto a Sofia, capital della Bulgaria, alla fine dello scorso mese di ottobre
 
Il penultimo meeting del partenariato ha permesso di avere il quadro finale dei moduli formativi realizzati e del “serious game”, che rappresentano parte dei prodotti finali del progetto. Questi strumenti saranno presto accessibili liberamente in rete. Avviandosi il progetto verso la fine, durante  il meetingc’è stato uno scambio di valutazioni sul progetto nel suo insieme, incentrate soprattutto sui sedici casi di studio sviluppati per rappresentare le migliori esperienze di riuso e valorizzazione degli edifici rurali, ed in merito all’organizzazione della conferenza conclusiva, prevista nella prossima primavera.
 
Oltre alle attività interne al partenariato, il meeting si è sviluppato, nel secondo giorno, dando luogo ad un evento di disseminazione, nel corso del quale tutti i partner sono stati intervistati da mass media bulgari specializzati in agricoltura vi è stata una sessione. Potete vedere queste interviste nella pagina Facebook di REVAB.
 
A Luba YONKOVA va il ringraziamento di tutti i partner, non solo per l’ottima organizzazione del meeting, ma anche per averci fatto conoscere lo spirito, l’anima e  le bellezze, nuove ed antiche, di Sofia.

Iniziative  di divulgazione nei Quattro paesi partner

Ciascun partner organizzerà un “evento di moltiplicazione” nel corso della prossima primavera. Nel corso di queste iniziative, verranno illustrati i 16 casi di studio ed i moduli formativi realizzati. Non meno importante sarà, infine, il coinvolgimento dei partecipanti al “serious game” che testerà il loro grado di preparazione per poter avviare un percorso di riuso e valorizzazione di edifici rurali.
 
Tutti questi strumenti, sono disponibili in inglese e nelle lingue dei partner del progetto.
L’evento di divulgazione in Spagna è previsto per il giorno 7.03.2018
Per maggiori informazioni potetet contattare Javier Morales (javiermorales-granada@asaja.com.es).

REVAB si presenta

Lo scorso giugno, si è svolto il second Seminario Alpino, ospitato dal Dipartimento TESAF dell’Università di Padova, appartenente al “Biogeographic process” di Natura 2000. In occasione del “Mercato delle conoscenze” ELO ha avuto l’opportunità di presentare il progetto REVAB a più di 50 partecipanti di tutte le regioni alpine.
In Novembre ELO ha tenuto la propria assemblea generale a Sofia, presieduta dalla presidenza Bulgara del Consiglio Europeo. L’incontro ha riunito oltre 40 membri di ELO ed ospiti esterni, rappresentando un’occasione per un’ampia discussione sui progetti Europei, ivi incluso il progetto REVAB.
 
In Dicembre ELO ha organizzato la Conferenza sulla biodiversità presso il Parlamento Europeo sul tema “La nuova PAC:opportunità e minacce per la biodiversità” presieduta dall’Olandese Annie Schreijer-Pierik.  In questa occasione è stata distribuita la brochure del progetto REVAB ad oltre 80 partecipanti.
 
Per maggiori informazioni vi invitiamo alla lettura di CountrySide Magazine n 170 e n. 172.
(www.europeanlandowners.org/all-issues)

REVAB nella stampa nazionale Bulgara

Se siete interessati a sapere di più sul progetto REVAB in Bulgaria, ti invitiamo a leggere le interviste organizzate da Luba YONKOVA e rilasciate dai partner nel corso del 5° meeting transnazionale a “Agrokompas” (www.agrocompass.bg) disponibili anche in versione cartacea e visibili su TV AGRO www.facebook.com/agrotvBG/.
Copyright © REVAB, 2017, All rights reserved.
Our mailing address is:
ELO
Rue de Trèves 67
Brussels 1040
Belgium

Add us to your address book


Want to change how you receive these emails?
You can update your preferences or unsubscribe from this list.