Copy
REVAB Project Newsletter #4
View this email in your browser

NEWSLETTER DI PROGETTO #4

Progetto n° 2015-1-BE01-KA202-013183
ssee
Twitter
Nel Novembre del 2015, ha preso avvio il progetto REVAB, finalizzato ad promuovere la sensibilizzazione e formare le persone interessate ad un approccio imprenditoriale sui temi del riuso dei fabbricati rurali. Con il progetto si vuole contribuire ad affrontare la sfida della disoccupazione nell’UE e contrastare l’enorme consumo di suolo agricolo per  insediamenti, viabilità ed industrie che, insieme al calo di popolazione dei centri rurali, ha accelerato il fenomeno dell’abbandono del patrimonio edilizio nelle campagne.

ELO, insieme a Hof und Leben GmbH, On Projects Advising SL, Asaja – Granada, CIA Toscana and AGRI- TOUR Ltd, stanno realizzando insieme il progetto, della durata di 30 mesi, nell’ambito del programma ERASMUS +/ Partnership strategiche per la formazione professionale.

 
Website
Email
Final Conference in Brussels
La Conferenza finale del progetto REVAB si è tenuta a Bruxelles, presso il Comitato Europeo delle Regioni, lo scorso 23 Aprile, con il supporto di Sławomir Sosnowski, Membro del Comitato Europeo delle Regioni e Marshal della Regione Lubelskie in Polonia. L’incontro aveva lo scopo di condividere i risultati ed i prodotti del progetto, dai casi di studio ai moduli formativi, fino al “Serious game”.
La prima parte dell’incontro è stata dedicata ad un’approfondita presentazione di REVAB, arricchita dall’esposizione, nella sala del coffee break, di dieci poster descrittivi di alcuni dei casi di studio esaminati nel corso del progetto. Alla prima sessione dei lavori ha fatto seguito un panel di discussione sul tema: “Le prospettive dell’agricoltura e delle aree rurali:  l’importanza del riuso  e della valorizzazione degli immobili rurali”
Hanno preso parte al panel:
Vladimir Urutchev, Membro del Parlamento Europeo
Georgios Mathioudakis, DG AGRI, Commissione  Europea
Rodolphe de Looz-Corswarem, Presidente dell’Associazione Europea delle case storiche             
Jurgen Tack, Direttore Generale di Landelijk Vlanderen
Moderatore: Ghislain d’Ursel, proprietario di Kasteel Hex
Eventi nazionali di moltiplicazione
Bulgaria
Circa 40 persone hanno partecipato all’evento conclusive REVAB, svolto a Sofia il 27 Marzo 2018, con la presenza di membri dello staff dei Gruppi di Azione Locale (GAL), consulenti, insegnanti universitari e di scuola superiore, formatori ed agricoltori.
L’interesse per il futuro utilizzo dei prodotti dei materiali didattici REVAB è stato rilevante. Scuole ed università hanno chiesto di poter utilizzare sia i moduli formativi che il “serious game”. Particolare interesse per i casi di studio ed i moduli formativi, per il loro valore come supporto ai giovani imprenditori delle aree rurali,  è stato espresso dai membri dei GAL.
Italia
La conferenza nazionale organizzata da CIA Toscana ha avuto luogo il 10 Aprile a Pratovecchio in provincia di Arezzo. La discussione ha coinvolto numerosi agricoltori, membri di organizzazioni agricole ed ambientaliste, l’Associazione regionale dei Comuni (ANCI) e l’Assessore regionale al Governo del territorio. 
Tra i temi al centro della discussione, il rapporto tra patrimonio immobiliare rurale, agricoltura e turismo; i percorsi per promuovere il riuso e la valorizzazione di tale patrimonio; il possibile ruolo del sistema formativo REVAB per lo sviluppo di questi percorsi.
Spagna
Il 7 Marzo si è svolta a Granada la presentazione del progetto REVAB. I partecipanti, 36 agricoltori dell’area di Baza nella provincia di Granada,  hanno manifestato grande interesse rispetto ai contenuti del progetto, congratulandosi per la qualità dei prodotti realizzati. Apprezzamenti sono stati rivolti in particolare per l’importanza del tema individuato, per i risultati del progetto e per il suo carattere innovativo.
Molte domande sono state poste dagli agricoltori sulle modalità di utilizzo dei prodotti.
Germania
L’incontro finale di presentazione di REVAB si è svolto presso il Centro Hans-Eisenmann di  Freising/ Wiehenstephan lo scorso Mercoledì 28 Marzo. Dopo l’intervento appassionato di Alois Wohlfahrt – un agricoltore che ha convertito la ex stalla  in un centro di servizi diurni per la cura degli anziani – Johannes Dreer ha presentato i risultati del progetto. 
I partecipanti, in numero ridotto ma di alto livello di competenza ed interesse, ha discusso i contenuti dei materiali formativi REVAB, soffermandosi sull’importanza del tema della valorizzazione degli edifici abbandonati, al fine di mantenere vivi ed attrattivi i territori rurali.
La percezione generale sui risultati del progetto è stata molto positiva.
Scoprite i nostri materiali formativi
L’obiettivo del progetto era quello di sviluppare materiali formativi liberamente accessibili sul riutilizzo degli edifici rurali. Sono stati elaborati numerosi casi di studio, per poter condividere concrete esperienze realizzate da persone di diversi paesi europei che hanno intrapreso percorsi di riuso e valorizzazione degli immobili. I casi di studio sono stati accompagnati da una serie di moduli formativi sui diversi aspetti da considerare nel progettare un intervento di questo tipo, a partire dagli aspetti economici, sociali ed ambientali.

Tutti I materiali sono disponibili nelle  sette lingue dei partner di progetto: francese, Inglese, Tedesco, Spagnolo, Italiano, Polacco e Bulgaro.
Gioca con il Serious game
In aggiunta ai materiali didattici, è stato realizzato un “Serious game”. Si tratta di un quiz on line che l’utente può utilizzare per verificare quanto sia effettivamente pronto per affrontare un percorso di riuso e valorizzazione di immobili rurali. Se siete interessati ad avere maggiori informazioni sui materiali formativi REVAB, non esitate a contattarci!
6° meeting  transnazionale a Bruxelles
Ormai prossimi al termine del progetto, che si concluderà il 1° Maggio, I partner hanno potuto esaminare, nel corso del meeting conclusivo, l’esperienza svolta durante questi 30 mesi, a partire dall’esito della conferenza finale del giorno precedente.
Sono stati discussi gli aspetti relativi alla predisposizione del report finale di progetto ed i prossimi passaggi per costruire future azioni a partire dai risultati raggiunti grazie al progetto REVAB.  
Copyright © REVAB, 2018, All rights reserved.
Our mailing address is:
ELO
Rue de Trèves 67
Brussels 1040
Belgium

Add us to your address book


Want to change how you receive these emails?
You can update your preferences or unsubscribe from this list.