Copy
View this email in your browser

Chiusura dell’anno all’Antonianum
Con la FESTA DELLA FERITOIA

(le Messe domenicali riprenderanno in settembre)

Domenica 12 giugno eravamo in tanti, soprattutto giovani, alla Festa della Feritoia. Nell’orizzonte dell’anno ignaziano, dopo aver condiviso l’Eucarestia, abbiamo dialogato “in diretta” con il racconto del padre Stanko Periça SJ del JRS Bosnia, carico di tante ferite, ma ricco anche di feritoie attraverso le quali può entrare luce. Abbiamo condiviso per gruppi le nostre reazioni, per poi festeggiare insieme con un pranzo e tanta musica. Per rivedere l’intervento di padre Stanko, clicca sull’immagine.

FERITE E FERITOIE 
Arte e Parola attraverso le domande della vita

Si è concluso il ciclo “Attorno a noi” iniziato nello scorso ottobre per aiutarci a leggere in modo critico e non ingenuo le ferite dell’umanità e porci domande di senso. Qui sotto una sintesi con i link a tutti gli incontri. Lunedì 20 giugno sala affollata con molti giovani per l’incontro con p. Jean Paul Hernandez, iniziato con un dialogo con i ragazzi dei tre gruppi che si sono incontrati durante l’inverno: Comprendere, Interpretare e Coinvolgersi. Alle loro domande in riferimento all’enigma delle ferite dell’umanità e di quelle personali e della loro difficile interpretazione, p. Jean Paul ha reagito allargando lo sguardo e affinando l’attenzione.
Trovate il link alla serata cliccando sull’immagine.
Il percorso ATTORNO A NOI
Le ferite commentate da 5 punti di osservazione
Ecco, prima dell’incontro con p. Hernandez, le tappe del percorso proposto nei precedenti quattro appuntamenti dell’anno. Vi offriamo la possibilità di riprenderli cliccando su ciascuna delle immagini
Dalla ferita alla comunità
(p. Mauro Bossi)
“Riparare” è possibile
(p. Guido Bertagna)
Accompagnare, servire, difendere
(p. Camillo Ripamonti)
Ferite in musica
(p. Claudio Zonta)
SULLE ORME DI IGNAZIO
9 luglio a Venezia 
In occasione dei 500 anni dalla conversione di Sant’Ignazio di Loyola, e 400 dalla sua canonizzazione, il Centro Culturale Veritas e la Parrocchia del Sacro Cuore dei Gesuiti di Trieste propongono un pellegrinaggio (e una gita) a Venezia sulle orme di Sant’Ignazio di Loyola e dei primi gesuiti. 
L’itinerario è sulla locandina allegata.
Per informazioni: cristiana.babici@gmail.com
Proposte Estive per Giovani
Per un panorama sulle proposte estive dei gesuiti per i giovani, sei ancora in tempo:
Da Popoli Insieme
VOLTI AL FUTURO
Con i rifugiati per un nuovo noi
Questa mostra, promossa da Popoli Insieme, ci aspetta nell'agorà del Centro Culturale Altinate San Gaetano. Fino al 29 giugno troverete dieci sguardi, dieci volti e dieci storie pronte a raccontare di un futuro da percorrere e costruire insieme, fianco a fianco. I protagonisti sono alcuni dei rifugiati che il Centro Astalliha accolto e accompagnato nei suoi primi 40 anni di attività. I meravigliosi scatti sono di Francesco Malavolta. La mostra è parte delle iniziative che celebrano la Giornata Mondiale del Rifugiato promosse dal Sistema Accoglienza e Integrazione del Comune di Padova in collaborazione con Popoli Insieme.
PROPOSTA DAL MEIC 
“Dignità nel vivere, dignità nel morire”. 
Due dialoghi sul fine vita 
Divulghiamo volentieri questi due autorevoli dialoghi proposti dagli amici del Movimento Ecclesiale di Impegno Culturale sul tema legato al “fine vita”. La Presidenza nazionale del Meic desidera infatti arricchire la riflessione proponendo due serate di confronto, intitolate “Dignità nel vivere, dignità nel morire”. Il primo dialogo si terrà lunedì 27 giugno alle 19 e coinvolgerà il medico Paolo Benciolini, esperto di bioetica, e don Cataldo Zuccaro, teologo morale, già assistente nazionale del Meic (a introdurli sarà il nostro vicepresidente Guido Campanini). Venerdì 8 luglio, sempre alle 19, presentati dal presidente nazionale Luigi D’Andrea, a discutere saranno Luigi Alici, filosofo morale, già presidente nazionale dell’Azione cattolica, e il costituzionalista Antonio D’Aloia.
Gli incontri si terranno on line cliccando qui

 
Mettere ordine interiormente
Ricordiamo ancora la Proposta degli Agevo, per fine giugno: qualche giorno dedicato a prendersi cura di sé per mettere ordine interiormente. Sono Esercizi Spirituali brevi, con l’aiuto di figure bibliche che in compagnia di Dio si sono prese cura di sé nell’aiuto reciproco. Ignazio propone gli esercizi proprio per aiutare l’uomo a mettere ordine nella propria vita, non un ordine intellettuale o razionale, ma piuttosto affettivo e spirituale.
Per info:suor Luciana Dal Masetto: centrale@piediscepole.it
Facebook
Website


Per tutte le notizie, i corsi e gli eventi visita il nostro sito

Per info: pd.segreteria@gesuiti.it
Antonianum - Prato della Valle, 56 - 35123 Padova - Tel 
049 8209019
https://www.antonianumpadova.it

Our mailing address is:
newsletter@antonianumpadova.it

Want to change how you receive these emails?
You can update your preferences or unsubscribe from this list.

Copyright © *2021* *AntonianumPadova*, All rights reserved.






This email was sent to <<Email Address>>
why did I get this?    unsubscribe from this list    update subscription preferences
Antonianum · Prato Della Valle 56 · Padova, Veneto 35123 · Italy

Email Marketing Powered by Mailchimp